Visita mezza giornata

percorso didattico 2

PROGRAMMA INDICATIVO DI VISITA GUIDATA MEZZA GIORNATA

Ore   9.00        ARRIVO e visita alla STALLA DELLE BOVINE DA LATTE con dimostrazione di mungitura e spiegazione di come il latte arrivi nella tazza della prima colazione.

Ore 10.00        PRIMA COLAZIONE con latte e assaggi di dolci e pizza fatti in casa (bevande incluse)

Ore 10.30        LA FARINA DIVENTA PANE: attività diretta mirata a far toccare con mano ai bambini la trasformazione del prodotto agricolo in prodotto finito (ogni bambino impasterà il proprio panino che sarà successivamente cotto nel forno a legna e riconsegnato al piccolo panettiere).

Ore 11.15        VISITA GUIDATA ai campi e all’orto con panoramica delle attrezzature agricole presenti in azienda con particolare riferimento alla mietitrebbia.

Panoramica dei prodotti alimentari prodotti in fattoria e del loro utilizzo nell’ alimentazione animale ed in quella umana.

Visita agli animali allevati in azienda: trote, conigli, galline, oche, maiali, pecore, capre, asini e cavalli.

N.B.

  • E’ possibile concordare eventuali variazioni al programma o approfondimenti specifici rispetto alle diverse attività aziendali (orticoltura, coltivazioni di pieno campo, allevamento dei ruminanti, animali di bassa corte).
  • E’ possibile usufruire di giornate specifiche a tema (in funzione delle esigenze di programma scolastico) con la presenza in azienda durante la visita dell’agronomo e/o del veterinario.
  • L’azienda declina ogni responsabilità relativamente ad eventuali incidenti ed all’impossibilità di rispettare tutto il programma a causa del maltempo.
  • Nel caso di scolaresche si richiede per ogni bambino l’autorizzazione dei genitori con assunzione di responsabilità; in ogni caso è preferibile che i bambini siano accompagnati da almeno un adulto.
FATTORIA ASCANIO di Cruciani Fabio
Via Torre di Azzano, 1
06039 Trevi (PG)
Tel. 0742.780985
Fax 0742.78235
Cell. 335.7152414
info@fattoriaascaniocruciani.it fattoria.cruciani@libero.it
C. F. CRCFBA70E13D653S
P. IVA 03096000546