Le mucche

mucche

Le mucche

La stalla della Fattoria Ascanio conta circa 130 bovini di razza Frisona Italiana, razza da latte per eccellenza, di tutte le età. Ci sono circa 110 femmine di cui 50 in mungitura, che concorrono alla produzione principale della Fattoria che è il latte alimentare, conferito alla Coop. GRIFO di cui La Fattoria Ascanio è socio storico.

Ci sono inoltre circa 20 vitelli all’ingrasso. Tutti gli animali vivono a stabulazione libera, cioè possono muoversi liberamente nella stalla, che è divisa in tre zone: zona di alimentazione, dove sono presenti le mangiatoie; zona di movimento; zona di riposo. Nella zona di riposo gli animali occupano uno spazio collettivo sempre curato e pulito. Il fabbisogno di acqua è assicurato da abbeveratoi automatici.

Una particolare caratteristica dell’allevamento della Fattoria Ascanio è che tutti gli animali presenti hanno le corna.

La razza frisona italiana è la selezione nazionale della razza originaria della Frisia, regione a cavallo tra i Paesi Bassi e la Germania, introdotta nel 1870 con animali già selezionati da Canada e Stati Uniti, ed è rappresentata da animali armonici e vigorosi dal temperamento vivace la cui caratteristica è la particolare pezzatura bianca e nera del mantello. Pur essendo una razza tipicamente vocata per la produzione di latte i suoi vitelli forniscono una carne particolarmente apprezzata per la sua tenerezza e con superiori qualità organolettiche anche se poco ricercata dai macellai per le sue basse rese.

FATTORIA ASCANIO di Cruciani Fabio
Via Torre di Azzano, 1
06039 Trevi (PG)
Tel. 0742.780985
Fax 0742.78235
Cell. 335.7152414
info@fattoriaascaniocruciani.it fattoria.cruciani@libero.it
C. F. CRCFBA70E13D653S
P. IVA 03096000546